“A” non solo come Associazione, ma anche come iniziale del verbo Aiutare, proprio come l’operato dello SpiritOlimpico che ha organizzato, per il passaggio del Giro d’Italia nel centro abitato di Sedico, un’iniziativa a scopo benefico.
«L’idea è nata dal volere del Sindaco Piccoli che ha fatto in modo che la tappa del Giro d’Italia passasse nel centro della cittadina di Sedico e non si limitasse solamente alla limitrofa statale – spiega Elia Bernard, presidente dell’Associazione Spiritolimpico – e per l’evento meritava organizzare un saluto speciale da parte della comunità, che fosse ringraziamento sentito e caloroso.
Quale occasione migliore per associare al prestigioso evento sportivo anche un’iniziativa sociale a scopo benefico?
«A tal proposito, prosegue Elia Bernard,in pochi giorni il team dello Spiritolimpico ha messo insieme ingegno, forze e materiali per erigere un pannello di notevole dimensioni e, grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico Leonardo Da Vinci di Belluno nella persona del dirigente scolastico Livio De Prà, ha fornito l’idea per salutare il Giro.
Andrea, giovane “writer” bellunese e maturando del Liceo, si è adoperato per realizzare un graffito artistico che rappresentasse il passaggio ciclistico del Giro d’Italia nel centro abitato del Comune di Sedico.
«Ho preso spunto dall’ immagine pubblicitaria di un ciclista del giro dello scorso anno, modificandola… – spiega Andrea – successivamente a lato ho creato la scritta “Comune di Sedico” in stile giovane e vivace, poi tutto attorno spruzzi di vernice rosa e nera, volutamente sfumati per rendere il tutto “d’impatto”».
Una realizzazione artistica veramente imponente con i suoi 24 metri quadrati, sia per le dimensioni che per la bellezza,che racconta un passaggio ciclistico sentito e amato non solo da una comunità, ma da tutta Italia.
Il progetto, non mira solo a salutare il passaggio della famosa carovana rosa, è anche occasione di iniziativa sociale, una raccolta di fondi con fine benefico: «Nel nostro sito internet www.spiritolimpico.it – conclude il presidente Elia – c’è il codice iban per poter fare una donazione all’operato svolto. Tutto il ricavato naturalmente, e come sempre documentato,verrà devoluto in beneficenza ad un’associazione onlus locale che andremo a definire…E’ il nostro piccolo gesto per dire grazie al Sindaco di Sedico che ha fatto passare il giro al centro del paese, ai ciclisti e sportivi e a tutti quelli che verranno a vedere la tappa insieme a noi».
Appuntamento quindi con lo SpiritOlimpico per giovedì 24 maggio presso i giardini di Bribano di Sedico dalle ore 13.30 con il transitare della carovana Rosa…
IBAN IT 67 Y 05728 61310 607570532269 INTESTATO AD A.S.D. SPIRITOLIMPICO
BANCA POPOLARE DI VICENZA AGENZIA DI SEDICO
CAUSALE BENEFICENZA GIRO